Dettaglio immobile
Rustico - Cascina - Casale - Toscana
San Miniato, vendiamo prestigiosa e storica tenuta denominata fattoria “San Quintino”, posta in cima al colle di San Quintino, in posizione dominante e panoramica prospicente il nucleo storico della cittadina di San Miniato, geograficamente posta a breve distanza tra Firenze e Pisa; la stessa ha saputo distinguersi in passato per una eccellente ed importante produzione di vini doc e oli extra vergine di oliva.
Si arriva alla tenuta attraverso un fascinoso percorso, tipico delle colline toscane, fatto di lussuose piantagioni di ulivi alternate a distese di vigneti e chiazze di aree boscate. Eccezionale è la veduta di cui questo podere può vantarsi, lo sguardo si spinge da un lato sino a San Giminiano e Volterra, dall’altro in direzione Montecatini Terme, davanti, oltre le colline la pianura fugge verso il mare, non meno emozionante la vista sulla Alpi Apuane.
L’elegante compendio si compone di una piacente villa padronale, contornata da un grande parco-giardino terrazzato di oltre 5000 mq, con pini e cipressi secolari, posta su 3 livelli, avente una superficie di mq 480, con interni seicenteschi, caratterizzati da alti soffitti, adornati da dipinti, riportanti travi in legno a vista e pavimenti in tipico cotto fiorentino. La villa dispone di cinque camere da letto, quattro bagni oltre a svariati spazi fruibili nel sottotetto. Il piano terra è completamente adibito a zona giorno.
In adiacenza alla Villa sono presenti vari annessi adibiti ad abitazione, a magazzino, ricovero attrezzi agricoli, locali adibiti all’attività produttiva (cantina per vinificazione delle uve, la conservazione ed invecchiamento dei vini, dotata di tini in acciaio, botti e barriques in rovere) nonchè alla degustazione e vendita dei prodotti dell’Azienda. La potenzialità produttiva di vino nelle migliori annate, supera le 200.000 bottiglie.
Ulteriori fabbricati rurali sono dislocati all’interno della tenuta. La metratura totale dei fabbricati è di oltre 4500 mq.
La superficie complessiva dei terreni costituenti la tenuta supera i 203 ettari, 10 impiantati ad ulivi, 20 a vigna di uve San Giovese, 30 a seminativo e pascolo con entrostante piccolo lago ad uso irriguo, 60 a bosco, dove nasce il prezioso tartufo bianco, “magnatum pico”.